Conoscere “cos’è un software applicativo” ei “tipi di applicazioni software” consente di prendere le decisioni più vantaggiose per l’azienda. Se vuoi approfondire il vero significato del termine applicazione software, devi esplorare e riconoscere diverse categorie di software applicativo.
Questo blog è un tentativo di illuminarti sui seguenti argomenti:
- Una panoramica dei diversi termini relativi al software
- Che cos’è il software applicativo?
- Diversi tipi di applicazioni software
- Software applicativo aziendale
- Vantaggi del software applicativo per le aziende
- Come scegliere un software applicativo per la tua azienda
Tipi di applicazioni Software: una panoramica con termini diversi relativi al software
Prima di definire ‘che cos’è un software applicativo’ , penso che sia meglio analizzare micro i termini, ‘software’ e ‘applicazione’.
Il software per computer è un aspetto fenomenale che funge da anima del computer. Il computer è solo un insieme di hardware o una macchina tangibile senza software al suo interno. È un software che rende i computer operativi e utili. Puoi far funzionare la tua azienda in modo intelligente scegliendo il software che soddisfa i tuoi requisiti e obiettivi aziendali. È un intero sistema di programmi, procedure o algoritmi e altre informazioni operative che si sincronizzano con l’hardware per eseguire la macchina. Sono progettati per realizzare le attività di input, elaborazione, output, archiviazione e controllo dei sistemi informativi.
L’applicazione è un tipo di software progettato per consentire agli utenti finali di svolgere funzioni specifiche. Tutte le applicazioni sono software, ma non viceversa.
Tutti i tipi di software per computer rientrano in una delle seguenti due categorie:
- Software di sistema
- Software applicativo
Quindi, cos’è il software applicativo?
Per citare Wikipedia , “un programma applicativo (app o applicazione in breve) è un programma per computer progettato per svolgere un compito specifico diverso da quello relativo al funzionamento del computer stesso, tipicamente utilizzato dagli utenti finali”. Questo compito specifico può essere in linea con i requisiti dell’utente.
Possiamo definire il software applicativo come un software che utilizza le capacità di un computer per svolgere un’attività dedicata. L’utente interagirà direttamente con un software nel caso di software applicativo. L’IT li aiuta a essere più produttivi e li assiste nell’adempimento di specifici compiti personali o aziendali.
Esempi di software applicativo sono Microsoft Word, fogli di calcolo, lettore multimediale VLC, Firefox o Google Chrome, applicazioni di contabilità, editor di foto, app mobili come videogiochi, Whatsapp, ecc. Include anche software sviluppato internamente/esternamente per soddisfare l’esclusivo esigenze di un’organizzazione Il software applicativo sarà sempre basato su un sistema operativo.
Tipi di software applicativo: un ampio elenco per il 2021
Ogni sfera aziendale ha bisogno di software applicativo poiché la digitalizzazione e l’uso del software sono dilaganti in tutti i settori, tra cui sanità e farmacia, casa, istruzione, industria, comunicazione, ingegneria, viaggi e turismo, ecc. Diversi tipi di software applicativo vengono utilizzati per la gestione delle informazioni , manipolazione dei dati, costruzione visiva, coordinamento delle risorse e calcoli.
Un modo più ampio per fornire l’elenco dei software applicativi è il seguente.
- Software in pacchetto
- Software personalizzato
- Shareware
- Gratuito
- Software di pubblico dominio
- Elaboratori di testi
- Software di grafica
- Software di banca dati
- Software per fogli di calcolo
- Software di presentazione
- Browser web
- Software aziendale
- Software per i lavoratori dell’informazione
- Software multimediale
- Software di accesso ai contenuti
1. Software di presentazione
Il software di presentazione è un tipo di software applicativo molto comunemente utilizzato sia per scopi personali che aziendali. Questi programmi sono progettati specificamente per aiutare gli utenti a presentare informazioni, pensieri e idee con facilità e chiarezza attraverso modalità visive accattivanti come testo, immagini, suoni e video.
I tre elementi chiave del software di presentazione sono:
- Editor di testo per inserire e stilizzare i testi
- Enabler per inserire grafica, testo, video e file multimediali
- Funzione di presentazione per visualizzare il contenuto
Puoi inserire testo, immagini, grafici e video per rendere queste diapositive attraenti e avvincenti.
Presentazioni Google e Keynote di Apple sono altre valide alternative.
2. Software per fogli di calcolo
Il software applicativo per fogli di calcolo aiuta a organizzare, archiviare e analizzare i dati in colonne e righe per facilitare i calcoli in modo semplice ed efficiente. Queste righe e colonne possono essere gestite tramite formule per eseguire funzioni matematiche cruciali. Questa è una simulazione digitale dei tradizionali fogli di lavoro fisici (cartacei). Esempi di software applicativo nella categoria Foglio di calcolo sono Microsoft Excel, Fogli Google e Apple Numbers.
3. Software di banca dati
Il software applicativo per database, noto anche come DBMS (Database Management System), è una raccolta di dati associati a qualsiasi applicazione. Ciò aiuta a organizzare i dati creando e gestendo un database archiviando, modificando, estraendo e cercando informazioni all’interno di un database. Quando eseguiamo un’applicazione, accede ai dati dal database e li memorizza dopo le modifiche. Esempi di software applicativo per database sono MS Access, Oracle, MySQL, Microsoft SQL Server, PostgreSQL, MongoDB, IBM Db2, ecc.
4. Software multimediale
Il software applicativo multimediale aiuta gli utenti a creare, modificare o registrare immagini, file audio e video. Questo tipo di software applicativo è un attore dominante nel settore dell’intrattenimento, dei media e delle telecomunicazioni. Sono progettati per migliorare le caratteristiche visive e uditive del materiale già presente. Combinano testo, audio, immagini fisse, animazioni, video e interattività per comunicare e coinvolgere meglio. VLC media player e Windows Media Player sono alcuni esempi.
5. Software di simulazione
Il software applicativo di simulazione viene sviluppato modellando un fenomeno reale con una serie di prescrizioni matematiche. Il software di simulazione è progettato come un modello animato che replica il funzionamento di un sistema esistente/proposto. Sono utili nell’ingegneria militare, nei giochi, in settori come le centrali elettriche, la navigazione dello space shuttle, ecc. Dove un funzionamento improprio può portare a esiti catastrofici. Questo software applicativo aiuta a osservare e analizzare un’operazione attraverso la simulazione senza effettivamente eseguirla.
6. Software di elaborazione testi
Il software applicativo per l’elaborazione di testi aiuta gli utenti a inserire, modificare, formattare e stampare il contenuto del testo. Questo tipo di programma software elabora parole con pagine e paragrafi e formati e migliora il testo. Arricchisce inoltre l’esperienza di “formulazione” aiutando gli utenti ad accedere facilmente a thesaurus, sinonimi e contrari. Aiuta ad abbellire le lettere con caratteristiche artistiche come stili di carattere, colori e stili. I principali esempi di software applicativo appartenenti alla categoria di elaborazione testi sono: Google Docs, Microsoft Word Docs, Open Office Writer, Word Perfect, Wordpad, Notepad, AppleWorks, ecc.
7. Browser Web
I browser Web o semplicemente i browser sono software applicativi utilizzati per accedere e visualizzare siti Web tramite l’accesso a Internet/World Wide Web. Recupera il contenuto necessario da un server Web e quindi mostra la pagina sul dispositivo dell’utente su richiesta dell’utente. I browser Web più popolari sono Google Chrome, Internet Explorer (ora Microsoft Edge), Firefox, MS Edge, Safari, ecc.
8 migliori software applicativi aziendali
I software applicativi aziendali sono tipi di software applicativi classificati in base alle esigenze aziendali specifiche che soddisfano.
Si tratta di applicazioni informatiche sviluppate e progettate per soddisfare determinate funzioni aziendali e per migliorare l’accuratezza, l’efficienza e l’efficacia delle operazioni.
Si presume che il risultato finale sia un aumento della produttività e della redditività.
1. Software applicativo per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP)
Enterprise Resource Planning (ERP) è un tipo di software applicativo che aiuta le organizzazioni a gestire le attività aziendali quotidiane. Può coprire contabilità, approvvigionamento, gestione dei progetti, gestione del rischio e conformità, produzione, operazioni della catena di approvvigionamento e così via. Molte aziende hanno difficoltà a stare al passo con una moltitudine di processi aziendali che portano a informazioni incongruenti e colli di bottiglia del flusso di lavoro. Un software ERP aiuta le aziende a pianificare, pianificare, prevedere e creare report sui risultati finanziari agendo come un unico archivio di informazioni. Sono utili nella riduzione dei costi e nella standardizzazione delle operazioni. Odoo, Microsoft Dynamics, Oracle e-Business Suite, ecc. sono alcuni esempi.
2. Software applicativo per la gestione delle relazioni con i clienti
Customer Relationship Management ( CRM ) è un tipo di software applicativo che aiuta le aziende/organizzazioni ad amministrare in modo intelligente le loro interazioni con i clienti supportate dall’analisi dei dati. Ti aiutano a offrire un’esperienza senza soluzione di continuità ai tuoi clienti creando relazioni migliori. Offre informazioni veritiere sulle interazioni con i clienti supervisionando le vendite. Aiuta a coordinare le informazioni sui clienti diffuse su diversi canali e punti di contatto. Salesforce Sales Cloud, NetSuite CRM, Zoho CRM, ecc. sono alcuni esempi di popolari software applicativi CRM.
3. Software applicativo per la gestione dei progetti
” Il software di gestione dei progetti ha la capacità di aiutare a pianificare, organizzare e gestire gli strumenti delle risorse e sviluppare stime delle risorse”, come citato da Wikipedia . Questo tipo di software applicativo è uno strumento versatile che consente ai project manager (PM), alle parti interessate e agli utenti di regolare le spese e gestire i costi. Aiuta anche con la gestione della qualità e la documentazione e può anche fungere da sistema di amministrazione. Funge anche da canale intelligente che facilita la collaborazione e la comunicazione tra le parti interessate del progetto. Jira, Zoho Projects, Basecamp, Trello, ecc. Sono alcuni dei popolari software applicativi per la gestione dei progetti.
Per saperne di più: Perché è importante disporre di un software di gestione dei progetti?
4. Software applicativo per la gestione dei processi aziendali (BPM)
I software di gestione dei processi aziendali (BPM) sono progettati per consentire uno stile metodico per ottimizzare i processi aziendali. Modella, definisce, automatizza e descrive il processo del flusso di lavoro con l’intento finale di ottimizzare le aziende per raggiungere i loro obiettivi. Sono ottimi strumenti per ridurre errori, inadeguatezze e problemi di comunicazione. Offre una visibilità completa delle operazioni. Alcuni esempi di software applicativo di BPM sono Zoho Creator, Kissflow, Nintex, ProcessMaker
5. Software di produttività
I software applicativi per la produttività sono strumenti che aiutano gli utenti a svolgere le proprie attività in modo produttivo e tempestivo. Questi programmi offrono agli utenti un modo intelligente per produrre documenti, database, fogli di lavoro, grafici e presentazioni. Tutti i tipi di software applicativo che aiutano nel monitoraggio del tempo, nella gestione del database, nella gestione dei progetti, nella gestione dei contenuti, ecc. Sono software di produttività. Una semplice categorizzazione include l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, gestione dei dati e software di presentazione come software applicativo per la produttività.
Per saperne di più: 5 migliori strumenti di produttività che ti aiutano a fare di più in meno tempo!
6. Software applicativo per la gestione delle risorse
Il software di gestione delle risorse o il software di pianificazione delle risorse è un tipo di software applicativo che semplifica l’allocazione e l’assegnazione di persone ai progetti in base ai requisiti. Facilita la gestione di più progetti e risorse. L’IT garantisce che tutto sia distribuito in modo intelligente in tempo reale. Mavenlink, monday.com, Forecast, ecc. sono alcuni dei noti software di gestione delle risorse che ti aiutano a gestire il capitale umano e il calendario della tua organizzazione.
7. Software applicativo per la gestione del tempo
Il software di gestione del tempo aiuta le tue risorse umane a rimanere super produttive aiutandole a gestire il loro tempo in modo efficace. Aiuta a monitorare l’utilizzo dei sistemi digitali. Fornisce una panoramica di come un utente trascorre lavorando in determinate applicazioni. Questi strumenti aiutano il tuo team a rimanere più organizzato e competente facendo più cose in breve tempo. Asana, Avaza, ClickTime, DeskTime, EmpMonitor, ecc. sono alcuni esempi.
8. Software didattico
Il software educativo o il software educativo per la gestione dell’apprendimento sono un tipo di software applicativo creato per scopi didattici. Sono progettati per assistere nel processo di insegnamento e apprendimento di nuovi contenuti, concetti e processi. Sono di grande aiuto per amministratori ed educatori per creare contenuti, condividere lezioni, gestire aule e gestire l’istituto e i dati relativi agli studenti. Questo software di e-learning offre coinvolgimenti educativi più personalizzati e collaborativi per studenti e tutor. L’alto livello di interattività viene mantenuto attraverso l’uso di contenuti multimediali, come grafici, immagini e suoni. Google Classroom, Litmos, Talent LMS, ProProfs, ecc. sono alcuni esempi.
Vantaggi del software applicativo per le aziende
Sempre più aziende investono nell’acquisto o nella creazione di software applicativo personalizzato . La discussione di cui sopra sul software applicativo aziendale chiarisce il suo utilizzo in diversi domini aziendali. I loro vantaggi sono così innumerevoli che non puoi resistere all’esecuzione del software applicativo più adatto nella tua azienda/organizzazione.
Per saperne di più: Che cos’è lo sviluppo di software personalizzato? I 5 principali motivi per cui la tua organizzazione ne ha bisogno!
1. Aumentare il servizio clienti e la soddisfazione
Puoi personalizzare un software applicativo personalizzato per migliorare le tue prestazioni di vendita. Il software CRM intelligente è un’alternativa superiore a fogli di calcolo, database e calendari. Ti aiuta a ottenere facilmente i dati dei clienti e quindi può migliorare le tue risposte alle query in modo più rapido ed efficiente.
2. Maggiore sicurezza dei dati
Esperti esperti di software per applicazioni personalizzate come Bridge Global lavorano con te con l’obiettivo finale di fornirti un solido sistema di sicurezza dei dati. Integrando in modo sicuro nuove applicazioni software personalizzate nei tuoi sistemi esistenti, puoi sfruttare i vantaggi di una trasformazione digitale intelligente. Il nuovo sistema di terze parti integrato è fatto su misura per soddisfare le tue esigenze specifiche. Poiché rimane all’interno del tuo firewall, puoi goderti la massima sicurezza e controllo su di esso.
3. Operazioni snelle e flessibili
Man mano che la tua attività cresce, il tuo processo aziendale aumenta e anche il numero di software applicativo integrato con il tuo sistema è in aumento. I servizi di sviluppo software personalizzato di Bridge Global aiutano a semplificare le operazioni raccogliendo fatti e cifre da più fonti e organizzando report.
4. Maggiore produttività
Nell’elenco sopra riportato di software applicativo, abbiamo potuto vedere come alcuni tipi di software applicativo aiutano a migliorare la produttività. Sono ottimi per automatizzare le attività e quindi risparmiare tempo e risorse dallo spreco.
5. Processo decisionale rafforzato e ben informato
Il tipo di software applicativo scelto gioca un ruolo fondamentale nel potenziare il processo decisionale. Con le applicazioni software personalizzate, basi le tue decisioni sui dati rendendole più oggettive. Le tue decisioni sono supportate da un’analisi delle performance passate e delle tendenze future.
Con queste categorizzazioni e descrizioni, spero che tu abbia un’idea chiara di Che cos’è il software applicativo? Quanti tipi di software applicativo esistono?, In che modo il software applicativo aiuta le aziende?, ecc.
Ora è il momento di concludere la nostra discussione con una guida rapida su come selezionare il giusto tipo di software applicativo per le tue esigenze aziendali.
Come scegliere un software applicativo per le aziende
La scelta del giusto software applicativo per il business dovrebbe comportare un saggio brainstorming e un pensiero critico. Prima di investire in una soluzione software , devi assicurarti che si allinei con le tue operazioni, semplifichi il tuo processo, aumenti la soddisfazione del cliente ed elimini i rischi. Devi confermare e dare priorità alle tue esigenze, rivedere il tuo processo esistente e impostare un budget. Fai chiarezza su ciò che cerchi e sulle funzioni che intendi ottenere con il nuovo software applicativo. Definisci le tue aspettative in base ai pro e contro del tuo software esistente. Procedere alla creazione di un elenco dei requisiti per il nuovo software. Classifica queste funzionalità in base alla priorità.
Se senti la necessità di uno sviluppo software personalizzato, o sei confuso sulla scelta e l’implementazione del giusto software applicativo, o desideri migliorare la tua applicazione legacy integrandola con software migliorato, chiamaci ora . I nostri esperti sono felici di aiutare.